Le labbra sono strumento di seduzione per eccellenza: c’è ci ama lasciarle nature con un filo di gloss e chi invece adora farne il focus del proprio make-up, fedele al rosso più seducente o attirata dai colori più alla moda.

Quali sono le tendenze per il prossimo autunno-inverno (di smalti abbiamo già parlato) e quali colori si vestiranno le nostre labbra?

A farla da padroni sono i colori più cupi: i prugna, i malva, i vinaccia, i bordeaux (tutte le tonalità più scure del viola, insomma), i marroni e mattone con rossetti super-coprenti che danno quasi uno stile “vampiresco” da signora della notte, ma il nero resta in disparte per cui nessun effetto dark lady.

La scelta di queste tonalità porta ad equilibrare il make-up per non rischiare l’effetto Halloween! L’incarnato dovrà essere luminoso e gli occhi saranno dunque lasciati al naturale (un finto struccato) o definiti leggermente; unica eccezione il mascara dove sarà consentito abbondare scegliendo, oltre al classico nero, anche il marrone o il viola scuro.

Un nuovo trend per il trucco delle labbra è in arrivo: i colori sono gli stessi ma invece di essere opaco e coprente diventa “sfumato” con un look molto più aggressivo con labbra più scure al centro e via via sfumate. Per ottenere questo effetto smudged di labbra morse o macchiate  basta applicare uno rossetto non brillante al centro delle labbra, premerle e poi sfumare verso l’esterno con le dita.