Ricordo che da sempre in estate, a qualunque età, ci si lascia contagiare dalla moda di portare uno o più bracciali colorati di filo al polso e quest’anno è la volta dei braccialetti proposti da Cruciani nati dall’estro di Luca Caprai, padron del marchio; una moda lanciata da Belen Rodriguez che in più occasioni ha indossato il bracciale con le farfalle.

Nessun materiale innovativo ma semplicemente del pizzo macramè colorato lavorato in diverse forme (quadrifoglio, cuore, farfalla o dragone) per un gusto retrò e moderno al tempo stesso.

Il braccialetto quadrifoglio porta fortuna a chi lo trova (compra) ma anche a chi lo dona; nella tradizione ogni foglia ha il suo significato: la prima è  la reputazione, la seconda la ricchezza, la terza la salute e la quarta l’amore sincero. Sono 30 i colori tra cui scegliere, sempre che non si decide di collezionarli tutti acquistandoli singolarmente o nella pochette di cotone ricamata “Un desiderio per ogni quadrifoglio…un quadrifoglio per ogni desiderio“. Sono sette i quadrifogli che compongono il bracciale Cruciani originale che si riconosce dalla “C” prima della chiusura.

Per le più romantiche c’è il braccialetto con le farfalle o l’amore-fortuna che alterna un cuore ad un quadrifoglio; sempre in tema di Amore eterno c’è infine quello ispirato da Moccia e dai lucchetti sul Ponte Milvio con una confezione che contiene due bracciali, uno a forma di chiave e l’altra a forma di lucchetto.

Ultimo nato il braccialetto con cuoricini multicolore con cui dare un sostegno alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto, seguito dal bracciale Pirata.

Il prezzo oscilla tra i 5 euro per il braccialetto quadrifoglio ai 10-15 per gli altri modelli, disponibili sia mono che multicolore; in alternativa armatevi di tanta pazienza per riscoprire la tradizione dell’uncinetto in compagnia di mamme e nonne…ma non cedete alle imitazioni!

Ultima novità in casa Cruciani la collana con il cuore o la farfalla per dare vita ad una parure estiva.

[nggallery id=2]